Menu

Laboriusa – Termini di utilizzo

Invitiamo gli utenti di Laboriusa.it a consultare le condizioni di utilizzo riportate a seguire (“Condizioni di utilizzo“) per l’utilizzo dei servizi offerti dalla piattaforma. L’accordo qui riportato stabilisce termini e condizioni giuridicamente vincolanti per l’utilizzo del sito laboriusa.it. Con l’utilizzo del sito (visita, navigazione, sottoscrizione), l’utente accetta di vincolarsi alle condizioni di cui al presente contratto.

Tale accordo si estende a tutti gli utenti del sito e/o del servizio stesso, compresi gli utenti che sono anche solo collaboratori, informatori, tecnici, e fruitori e/o apportatori di materiali e/o servizi sul sito stesso. La Società I Press di La Rosa A. & C. Sas, con sede a Catania, in viale XX Settembre 45, P.I. 04679100877, di seguito anche la “Società”.

PREMESSO

Che la società I Press di La Rosa A.& C. Sas gestisce un portale internet denominato Laboriusa nel quale sono contenuti dati riguardanti il servizio di crowdfunding e attività similari con lo scopo di supportare soggetti pubblici e privati tramite la raccolta fondi. La raccolta, catalogazione, selezione e suddivisione nelle diverse specifiche attività, costituisce compito primario svolto dalla stessa Società, che ha acquisito specifica esperienza nell’ambito dell’organizzazione e predisposizione degli strumenti di fundraising, sponsorship e crowdfunding.

Che tale Società compie la propria attività, ricevendo dai soggetti interessati a raccogliere fondi, le informazioni riguardanti i progetti dagli stessi proposti, senza partecipare all’elaborazione dei dati stessi, e senza quindi verificarne il contenuto.

Pertanto, l’attendibilità delle informazioni fornite resta di esclusiva responsabilità dei proponenti;
1) Le premesse costituiscono parte integrante del presente contratto.
2) Descrizione del servizio: tramite l’accesso al sito www.laboriusa.it si provvederà a fornire al cliente l’accesso al proprio sito, ove sarà possibile accedere ai dati.
– Tutti gli utenti del sito, siano essi sostenitori di progetti o inserzionisti, prendono atto e accettano che Laboriusa assume un’obbligazione di mezzi e non di risultato.
3) Dal momento dell’accettazione delle presenti condizioni, tutti gli utenti del sito potranno accedere ai servizi di cui sopra.

Accettazione delle condizioni

– Il servizio è offerto, previa accettazione di tutti i termini e le condizioni contenute nel presente documento (“Condizioni di utilizzo”), termine che comprende anche l’informativa sulla privacy disponibile su www.laboriusa.it/privacy, e di tutte le norme e condizioni di funzionamento, e sistemi che possono essere pubblicati di volta in volta sul Sito da parte della Società, ciascuno dei quali può essere aggiornato da parte della Società senza preavviso. Inoltre, alcuni servizi offerti possono essere soggetti a ulteriori termini e/o condizioni inseriti dalla Società, che diventano parte integrante di queste Condizioni d’Uso.

– Il servizio è usufruibile dagli utenti che hanno compiuto la maggiore età e che possiedono l’età legale per stipulare un contratto vincolante. La Società si riserva la possibilità di valutare i progetti ed eventualmente di non ammettere la pubblicazione a sua esclusiva discrezione.

Modifica delle Condizioni d’Uso

La Società si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di modificare o sostituire uno o qualsiasi dei Termini di utilizzo e/o modificare, sospendere o interrompere il Servizio in qualsiasi momento, pubblicando un avviso sul sito o inviando una e-mail. La Società può anche imporre limiti su determinate caratteristiche e/o servizi, o limitare l’accesso a parti o a tutto il Servizio senza preavviso o responsabilità. È responsabilità dell’utente controllare i termini di utilizzo periodicamente. L’utilizzo continuato del servizio dopo la pubblicazione di eventuali modifiche alle condizioni d’uso implica l’accettazione di tali modifiche.
– Affinché la procedura di registrazione o trasferimento dati abbia buon fine, l’utente dovrà fornire dati corretti, veritieri, da produrre in base alla richiesta;
– Laboriusa provvederà a comunicare all’indirizzo email indicato dall’utente al momento dell’accettazione del presente contratto tutte le istruzioni e le informazioni necessarie per portare a buon fine l’operazione richiesta. Resta inteso che qualunque variazione riguardante l’indirizzo di posta elettronica del cliente dovrà da questi essere comunicata tempestivamente a Laboriusa che, in assenza di tale eventuale comunicazione, continuerà legittimamente ad assolvere il proprio compito utilizzando l’indirizzo anche desueto di posta elettronica.

Registrazione

Si può navigare sul sito, visualizzarne il contenuto e procedere alla donazione, senza registrazione. Soltanto nel caso in cui ci si avvalga dell’eventuale utilizzo di alcuni aspetti del Servizio, vi potrebbe essere richiesta la registrazione attraverso password e nome utente (“User ID”). L’utente dovrà fornire alla Società informazioni accurate, complete e aggiornate. In caso contrario, costituiscono una violazione dei Termini di utilizzo, che possono comportare l’immediata rescissione dell’account dell’utente. Non è consentito selezionare o usare come un ID utente o un nome di dominio di un’altra persona con l’intento di impersonare quella persona, o utilizzare come ID utente o nome di dominio di un soggetto diverso dall’effettivo utilizzatore, privo delle dovute autorizzazioni, o utilizzare come ID utente o dominio un nome che è offensivo, volgare o osceno. La Società si riserva il diritto di rifiutare la registrazione o cancellare un ID utente e il suo dominio a sua unica discrezione. L’utilizzatore è altresì responsabile per l’attività che si verifica sul proprio ID, ed è responsabile per il mantenimento della riservatezza della password.

Obblighi, divieti e responsabilità del cliente

– Laboriusa non è responsabile del contenuto delle informazioni pubblicate dal cliente sulla rete e non risponde in alcun modo dei danni causati direttamente o indirettamente dai proponenti;
– il cliente si impegna a non utilizzare il Servizio per scopi che siano proibiti dalle Condizioni d’uso o dalla normativa vigente.
– L’utente è altresì responsabile di tutte le attività connesse al personale utilizzo del Servizio. Ai fini delle condizioni d’uso, il termine “contenuto” include, senza limitazione, qualsiasi contributo utente, video, clip audio, commenti, scritte, informazioni varie, dati, testi, fotografie, software, script, grafica e funzionalità interattive, forniti, o altrimenti resi accessibili da parte della Società o dai suoi partner, su o tramite il Servizio.
– In via esplicativa, l’utente non deve (e non può altresì consentire a soggetti terzi) intraprendere condotte dirette a caricare, scaricare, pubblicare, inviare, o distribuire, o agevolare la distribuzione di qualsiasi Contenuto su o attraverso il Servizio, compreso senza limitazione qualunque materiale presentato dell’utente, che:
1) comporti violazione di brevetti, marchi, segreti industriali, copyright, diritto di pubblicità o altro diritto di qualsiasi altra persona o entità o che violi qualunque legge o di obblighi contrattuali;
2) presenti elementi e/o contenuti fuorvianti, non veritieri, o inesatti;
3) presenti aspetti e/o contenuti illegali, minacciosi, abusivi, molesti, diffamatori, calunniosi, ingannevoli, fraudolenti, invasivi della privacy altrui, lesivi, osceni ed offensivi;
4) aspetti e/o elementi che costituiscano pubblicità non richiesta, non autorizzata, e rappresentino materiale promozionale, spam o catene di lettere;
5) aspetti e/o elementi che contengano virus o altri codici informatici, file o programmi progettati o destinati a distruggere, danneggiare, limitare o interferire con il corretto funzionamento di qualsiasi software, hardware o attrezzature di telecomunicazioni, a provocare danni od ottenere l’accesso non autorizzato a qualsiasi sistema, dati, password o altre informazioni di Società o di terzi;
– inoltre l’utente è tenuto a non interferire o tentare di interferire con il corretto funzionamento del Servizio, o di qualsiasi attività svolta sul Servizio (adottare misure e/o comportamenti che possano mutare e/o limitare l’accesso al Servizio, o ad altri account, computer o reti connesse al Servizio);
– l’utente non potrà altresì eseguire mail-list, e qualsiasi forma di auto-responder, o “spam” sul Servizio, o attivare dispositivi di uso manuale o automatico del software, o altri processi lesivi del funzionamento del Servizio;
– l’utente si impegna a non decifrare, decompilare, disassemblare, decodificare o altrimenti tentare di estrarre codici segreti e/o riservati, idee o algoritmi di qualsiasi parte del Servizio, se non nella misura limitata e consentita, modificare, tradurre, o creare opere derivate da qualsiasi parte del Servizio, o comunque copiare, affittare, noleggiare, distribuire o altrimenti trasferire qualsiasi diritto. Dovranno altresì essere rispettate tutte le leggi locali, statali, nazionali ed internazionali e regolamenti.
Laboriusa non assume responsabilità circa la disponibilità, sul sito o tramite il servizio, di ogni Contributo Utente o Contenuto.
– il cliente si impegna a non conservare nel sito dati sensibili e a farsi carico delle responsabilità derivanti dalla mancata protezione dei dati immessi, ad eccezione dei dati anagrafici indispensabili per la creazione dell’account; si impegna, altresì, ad avere la massima cura delle Password necessarie per lo svolgimento del servizio, non trasferendole a terzi, rispondendo, pertanto, della custodia delle stesse;
– è fatto obbligo per l’utente attenersi al rispetto delle leggi e dei principi cardine del diritto informatico, quali la correttezza, il rispetto, la trasparenza, la professionalità e la salvaguardia dei vari interessi coinvolti;
– l’utente deve operare con la massima trasparenza, impegnandosi ad evitare ogni possibile equivoco nell’interesse comune;

Esclusioni di responsabilità

L’utente riconosce e accetta che la Società non ha responsabilità e/o controllo su:

–      utenti che accedono al Sito; contenuti verso cui si accede tramite il Sito; effetti derivanti agli utenti; interpretazione e/o utilizzazione del contenuto; contenuti presenti sul sito e delle relative informazioni, che alcune persone possono trovare offensive o inappropriate. Laboriusa non rilascia alcuna dichiarazione relativa a qualsiasi contenuto a cui si accede tramite il sito, e la Società non sarà ritenuta responsabile per l’accuratezza, la conformità al copyright, legalità o decenza del materiale contenuto reso accessibile attraverso il Sito o il Servizio.
– Il servizio viene offerto nello stato di fatto e di diritto di cui alle presenti condizioni, senza garanzie di alcun tipo, espresse o implicite, per le quali si declina ogni responsabilità.
– Laboriusa non sarà responsabile per la privacy degli indirizzi e-mail, per la registrazione e le informazioni di identificazione, spazio su disco, comunicazioni, informazioni confidenziali o segreti commerciali, o qualsiasi altro contenuto memorizzati su Laboriusa, trasmessi su reti accessibili dal Sito, o altrimenti connessi con l’utilizzo del Servizio.
– L’utente s’impegna a difendere, manlevare e tenere indenne Laboriusa, i suoi affiliati, dipendenti, amministratori, e soggetti che operino a qualunque titolo per conto di Laboriusa, da tutte le responsabilità, reclami e spese, azioni legali, che dovessero nascere, o si riferissero all’utilizzo o all’uso improprio del sito, dei servizi, dei contenuti o comunque in violazione dei termini di utilizzo, o in violazione da parte dell’utente, o di terze parti nell’utilizzo di qualsiasi proprietà intellettuale o altro diritto di qualsiasi persona o entità.
– Laboriusa può consentire di collegarsi ad altri siti o risorse su Internet, ed altri siti o risorse possono contenere dei link verso il sito. Quando si accede a siti web di terzi, lo si fa a proprio rischio e pericolo. Questi altri siti web non sono sotto il controllo di Laboriusa, e l’utente riconosce che la società non è responsabile per il contenuto, le funzioni, l’accuratezza, la legalità, l’opportunità o qualsiasi altro aspetto di tali siti o risorse. L’inclusione di qualsiasi link non implica riconoscimento alcuno da parte di Laboriusa o di qualunque forma di associazione con i suoi gestori. L’Utente conviene e concorda che Laboriusa non sarà responsabile, direttamente o indirettamente, per eventuali danni o perdite causate o presumibilmente causate da o in connessione con l’uso o l’affidamento su tali Contenuti, beni o servizi disponibili su o attraverso qualsiasi sito web o risorse.

Modalità delle donazioni

– Gli utenti potranno selezionare i progetti da sostenere e offrire liberamente una donazione attraverso le modalità di pagamento specificate nel sito

– L’offerta effettuata dall’utente è un mero atto di liberalità. Con essa l’utente matura esclusivamente il diritto alla cd. “ricompensa”, ove presente, promessa dal proponente. La “ricompensa” è costituita da un bene di valore irrisorio. Con la donazione l’utente NON acquisisce alcun diritto di proprietà o altro diritto reale sul progetto che sostiene, alcun diritto di compartecipazione allo sfruttamento economico del progetto che sostiene, alcun diritto sulla proprietà intellettuale, sul marchio o sul brevetto né sui successivi sviluppi del progetto nel futuro.

Deducibilità delle donazioni

La Società rilascerà agli utenti ricevuta della donazione effettuata, valida ai fini fiscali. Il donatore potrà utilizzare la ricevuta del pagamento ai fini della deducibilità/detraibilità dal reddito complessivo dichiarato.

Costi di gestione

A titolo di parziale copertura dei costi di gestione e del servizio offerto, la Società richiederà una somma corrispondente al 5% dei fondi raccolti.

  TOP