L’Associazione onlus “CULT Culture Possibili” ha come obiettivo l’attuazione di nuove forme di sperimentazione nel campo dell’attività teatrale, sostenendo l’integrazione di persone con vari tipi di disabilità e promuovendo un percorso di collaborazione, conoscenza e crescita professionale attraverso l’approfondimento della disabilità come risorsa per la creazione di nuovi linguaggi.
Nel 2014 è stato messo in scena lo spettacolo dal titolo “Un poeta normale”, spettacolo teatrale sul tema della poesia. Il punto di partenza è rappresentato proprio dall’atteggiamento lirico e dalle poesie scritte da una persona disabile, Giuseppe. Dalle stesse poesie è stata tratta una raccolta di poesie e pensieri dal titolo “Il mio cuore è una nuvola che viaggia” , edito da Youcanprint a cura dell’Associazione Culture Possibili.
Nello stesso anno, l’Associazione ha indetto inoltre la prima edizione di un Premio per la drammaturgia rivolto ad autori, scrittori e drammaturghi, mirato alla scrittura di testi teatrali scritti immaginando nella loro messa in scena la partecipazione di persone con disabilità. Nel febbraio 2015 è stato premiato l’autore della prima edizione e presentata la seconda edizione.
Tra le attività dell’associazione rientra l’organizzazione di laboratori di teatro per operatori nel settore della disabilità (insegnanti, psicologi, assistenti sociali, etc…), laboratori di teatro per bambini e ragazzi e workshop sulla drammaturgia e la scrittura di un testo.
0 Comment