Menu

Culture Possibili, la diversità diventa creatività

L’Associazione onlus “CULT Culture Possibili” ha come obiettivo l’attuazione di nuove forme di sperimentazione nel campo dell’attività teatrale, sostenendo l’integrazione di persone con vari tipi di disabilità e promuovendo un percorso di collaborazione, conoscenza e crescita professionale attraverso l’approfondimento della disabilità come risorsa per la creazione di nuovi linguaggi.

Nel 2014 è stato messo in scena lo spettacolo dal titolo “Un poeta normale”, spettacolo teatrale sul tema della poesia. Il punto di  partenza è rappresentato proprio dall’atteggiamento lirico e dalle poesie scritte da una persona disabile, Giuseppe. Dalle stesse poesie è stata tratta una raccolta di poesie e pensieri dal titolo “Il mio cuore è una nuvola che viaggia” , edito da Youcanprint a cura dell’Associazione Culture Possibili.

Nello stesso anno, l’Associazione ha indetto inoltre la prima edizione di un Premio per la drammaturgia rivolto ad autori, scrittori e drammaturghi, mirato alla scrittura di testi teatrali scritti immaginando nella loro messa in scena la partecipazione di persone con disabilità. Nel febbraio 2015 è stato premiato l’autore della prima edizione e presentata la seconda edizione.

Tra le attività dell’associazione rientra l’organizzazione di laboratori di teatro per operatori nel settore della disabilità (insegnanti, psicologi, assistenti sociali, etc…), laboratori di teatro per bambini e ragazzi e workshop sulla drammaturgia e la scrittura di un testo.

Share this Post!

About the Author : ipress

ipress

0 Comment

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Related post

  TOP