Isola Quassùd Home Restaurant è l’ultimo progetto ideato da Isola Quassùd, Associazione Culturale nata a Catania nel 2004, fondata e diretta da Emanuela Pistone, che ha dato vita a numerose iniziative volte a promuovere la conoscenza, l’incontro tra culture diverse e la convivenza pacifica tra persone, con l’ambizione di mostrare che l’incontro di civiltà è l’unica strada degna di essere percorsa.
Il progetto è il risultato di un ascolto attento alle diversità, col fine di mettere in atto una cooperazione umana che coinvolga figure professionali eterogenee, artisti e migranti.
IQ Home Restaurant si propone di diffondere la storia del cibo come storia dei popoli. Un incontro tra cibo e parole che racconta e insegna qualcosa in più delle nostre origini mediterranee.
Non è solo cucina interetnica, IQ Home Restaurant è anche arte, teatro, e soprattutto opportunità di lavoro e d’istruzione per i ragazzi stranieri residenti a Catania i quali, dopo inumani viaggi attraverso il deserto e il mare, sono arrivati in Italia per essere vittime privilegiate della solitudine e dell’abbandono. Il nostro Home Restaurant vuol essere un’alternativa concreta e creativa di occupazione e solidarietà.
Perché il cibo è la metafora perfetta dell’integrazione, del convivere assieme al fine di un bene comune.
Bellissimo progetto! ^_^
SZx
Grazie Silvia 🙂