Menu

cuciAMO sogni

20%
Tempo rimasto
24
giorni rimasti
  • Donati

    €500,00

  • Obiettivo

    €2.500,00

  • Donatori

    11

Librino, un laboratorio di sartoria sociale al Polo delle Arti

­Librino, una grande opera incompiuta con ampi spazi verdi e una vista mozzafiato sul mare e sull’Etna, per decenni ha vissuto un totale abbandono e degrado. Un territorio complesso che offre scarse opportunità soprattutto per i giovani.

Nella Masseria Moncada, nel cuore di Librino, seguendo il progetto “Scuole aperte” è stato realizzato un Polo delle Arti, luogo di aggregazione che ruota intorno all’arte e alle sue molteplici forme: musica, danza, teatro, fotografia, pittura, poesia.

L’Associazione Musicale Etnea, AME, un’associazione concertistica riconosciuta dal Ministero della Cultura – che opera a Catania da oltre 45 anni – offrendo il proprio contributo a sostegno di realtà a rischio, ha sposato subito l’iniziativa con grande entusiasmo.

Nel progetto di recupero sociale opera, tra gli altri, l’Istituto comprensivo Fontanarossa, attualmente diretto dalla preside Concetta Tumminia: una realtà che accoglie quasi 900 alunni e che nel 2014 ha dato vita alla rete “Polo Catanese di Educazione Interculturale-Global Teacher Centre”, un patto territoriale tra scuole, associazioni culturali, ONG, comunità di immigrati e Università, nata per affrontare l’emergenza educativa.

Dopo la pausa forzata dell’emergenza Covid il nuovo anno scolastico si apre con un nutrito programma di laboratori.

Tra questi anche il laboratorio di sartoria sociale, nuovo progetto che nasce dal dialogo con le famiglie e dall’esigenza di avviare attività che coinvolgano direttamente le mamme insieme ai ragazzi. Attività che possano avere anche a breve/medio termine, un riscontro economico e lavorativo per i soggetti coinvolti, creando un nuovo brand “Made in Librino”.

Il laboratorio sarà diretto da Naida Begeta, stilista/ designer Bosniaca attiva tra Los Angeles e Catania, ideatrice del brand Kao Pao Shu basato negli Stati Uniti e impegnata come costume designer nel cinema, teatro e danza.

Importo della donazione

Dona
  • Importo:

0 Comment

Leave a Comment

Your email address will not be published.

  TOP